Macchinetta per far giocare i bambini

Corsi e Laboratori

DANZA

la casa di kalu' in collaborazione con la scuola "Nuovo Foyer de la Dance" di Torino, da questo anno scolastico organizza corsi di danza propedeutica per i bambini del nido e della Scuola dell'Infanzia.

BABY GYM

I corsi Baby Gym si propongono di avvicinare anche i più piccoli alla pratica dello sport, e, attraverso questo, aiutare il bambino non solo nello sviluppo fisico – motorio ma anche psicologico, intellettuale e sociale. Grazie ad esercizi ginnici integrati da giochi di gruppo, attività psicomotorie e musica, si migliorano agilità, ritmo e capacità motorie in genere, imparando anche a vincere insicurezze e paure ed acquisire maggior fiducia e stima di se stessi. Miglioreranno inoltre le capacità di socializzazione, di concentrazione, di focalizzare l’attenzione e di ascoltare le direttive… Il tutto mettendo sempre al primo posto il divertimento che facilita l’apprendimento del bambino. Ed attraverso giochi, canzoni e direttive date dagli istruttori, i bambini hanno modo di apprendere, divertendosi, anche le prime parole d’inglese!
Programmi specifici per le diverse fasce d’età dei bambini, studiati da pediatri e psicologi, non competitivi, essi valorizzano la socializzazione e la cooperazione all’interno del gruppo e fanno si che i bambini imparino che non è indispensabile essere sempre i migliori. Importante è fare del proprio meglio! I bambini, con il supporto di istruttori qualificati, vengono incoraggiati ad affrontare piccoli rischi e provare esercizi sempre nuovi, vincendo così le proprie paure ed acquisendo maggior sicurezza in se stessi.

ACQUATICITA'

Per SAFA 2000 l'acquaticità rappresenta l'"alfa” del nuoto, il primo passo verso la successione didattica che nel corso dello sviluppo psico-motorio del bambino lo porterà a saper nuotare. Cosa significa nuotare? Sicuramente muoversi nell'acqua ma muoversi come? Con abilità, senza paura e soprattutto divertendosi quindi acquaticità come primo approccio alla confidenza con l'acqua.

ARTETERAPIA

L’arteterapia include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche (musica, danza, teatro, pittura, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. É dunque un inter-vento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fon-da sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. Attraverso l’espressione artistica facilitata da un arteterapeuta adegua-tamente formato è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, porta con sé. Per poterla praticare, non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico; non è questo il contesto in cui possano emergere giudizi di tipo estetico, poiché ogni espressione dell’anima e della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno o un insieme cao-tico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inesti-mabile. Esso si mostra infatti per poter essere, nel processo creativo, portato alla luce, trasformato, compreso, portando l’individuo ad una migliore relazione con se stesso e con gli altri.

MUSICA NIDO

Ormai si sa che la musica, come ogni linguaggio, può essere imparata in età estremamente precoce. Nella sicurezza e nell'affetto, il bambino, giocando, può imparare a “parlare la musica”: ascoltando, con il tempo si costruisce un vocabolario di suoni e inizierà a rispondere quando si sentirà pronto, come nel parlare. Questa consapevolezza del “parlare” musica porterà alla “audiation”: il saper comprendere la musica non solo nell'istante ma anche nella sua evoluzione. La nostra intenzione è aiutare i bambini a crescere “dentro” la musica, viverla, giocarci e appropriarsene, nel rispetto della loro identità, carattere ed età. In futuro potranno applicare tutto questo nell’ascolto della musica, nella sua pratica o addirittura nella composizione, ma l'esperienza sarà per loro comunque utilissima: apprendimento e pensiero musicale sono estremamente benefici per lo sviluppo equilibrato del cervello sotto l'aspetto
cognitivo, linguistico e motorio. Musicalmente i bambini miglioreranno senso ritmico, coerenza ritmica e melodica, coordinazione e consapevolezza corporea, intonazione e riconoscimento di alcuni importanti intervalli musicali. Dal punto di vista relazionale ed emotivo, invece, avranno maggiori capacità di concentrazione e consapevolezza di sé, serenità e calma, una migliore integrazione tra bimbi e con l'insegnante, accettazione del gruppo e delle sue regole.

MUSICA MATERNA

Corso di avvicinamento alla musica rivolto ai bambini dei 3 anni di eta'. La musica si apprende secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio parlato. Questa pratica educativa offre ai bimbi (e genitori) l’opportunità di avvicinarsi alla musica del tutto naturale con un metodo rilassato e divertente utilizzando i nostri primari mezzi di comunicazione ed espressione quali la voce e il corpo, attraverso la vocalizzazione, canti melodici, giochi ritmici utilizzando piccoli strumenti a percussione e attività ludiche. In tal modo il bambino sviluppa una corretta emissione dei suoni e una giusta intonazione musicale interiorizzando il ritmo musicale.