psicologo e logopedista per bambini

Sportello di consulenza logopedica

Premmessa

Lo sportello si configura in generale come un intervento di consulenza logopedica, al fine di rispondere a domande riferite al contesto scolastico/familiare, creando una rete tra insegnante/educatore, famiglia e logopedista. Fin dalla scuola dell’Infanzia può essere utile conoscere/riconoscere eventuali difficoltà linguistiche, attentive, grafiche, di apprendimento etc…. e all’occorrenza effettuare un’indagine approfondita, per poi intervenire con metodologie idonee coinvolgendo l’intero corpo docente, la famiglia e il territorio.
Il progetto si prefigge l’attuazione di colloqui, incontri, momenti di indagine conoscitiva degli alunni, offrendo la possibilità di garantire un appoggio professionale ad insegnanti/educatori e famiglie.

Finalità

Permettere alle famiglie e alle insegnanti/educatori di usufruire di un consulente logopedico esperto, creando una rete tra scuola e famiglia che sostenga il percorso formativo degli alunni e permetta di affrontare dubbi e problematiche al fine di fornire principi utili al futuro successo scolastico.

Obbiettivi

Le attività di aiuto possono essere relative ad informazioni:
• teorico applicative, sulla natura del disturbo e sule manifestazioni tipiche in termini di comportamenti osservabili (es. difficoltà a mantenere informazioni in sequenza come i mesi dell’anno, i giorni della settimana; difficolta nei rapporti spazio-temporali, come distinguere la destra dalla sinistra o ieri da domani)
• di ordine pratico-operativo, relative all’iter diagnostico in materia relative alle difficoltà di linguaggio (es. pronuncia scorretta di alcuni suoni, balbuzie, difficoltà nel produrre frasi grammaticalmente corrette, disagio nel parlare con gli estranei), consigli su un primo intervento non specialistico sui bambini con difficoltà grafiche/attentive, riferimenti bibliografici e siti internet utili
• di intervento educativo-didattico
• normative

Destinatari

• Alunni della scuola dell’Infanzia
• Insegnanti/Educatori scuola dell’Infanzia
• Genitori